Firenze | Cisterna si ribalta e sversa gasolio in un torrente, intervento in corso per la bonifica

Firenze | Cisterna si ribalta e sversa gasolio in un torrente, intervento in corso per la bonifica

Una cisterna di un mezzo pesante utilizzato per il trasporto di gasolio si è ribaltata nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 14, nel comune di Firenzuola (Firenze), precisamente in corrispondenza del passo della Futa, in direzione del passo della Raticosa. Questo incidente ha causato danni al veicolo e il riversamento di gasolio sulla strada, che successivamente è defluito nel vicino torrente Santerno.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello, per mantenere le condizioni di sicurezza e contenere la fuoriuscita di gasolio. Inoltre, sono stati mobilitati i pompieri del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) per gestire la situazione.

Per raddrizzare il mezzo ribaltato, è stata utilizzata un’autogru proveniente dal distaccamento di Firenze-ovest. Al momento, la viabilità nella zona è stata interrotta per consentire le operazioni di soccorso e ripristino.

Sono intervenuti anche il personale dell’Arpat per valutare e gestire eventuali impatti ambientali causati dallo sversamento di gasolio nel torrente Santerno. La situazione attuale è in corso di monitoraggio e la viabilità rimane interrotta fino a quando non saranno completate le operazioni di recupero e pulizia della zona interessata.