Roma | Auto parcheggiata sui binari del tram: Persone cercano di spostarla per farlo passare

Roma | Auto parcheggiata sui binari del tram: Persone cercano di spostarla per farlo passare

Ieri mattina, sabato 20 aprile, intorno alle 5:00, è stata segnalata un’ostacolo agli autisti dell’ATAC, che erano pronti a iniziare il servizio alle 5:30. Per circa mezz’ora, le linee 5 e 19 sono state deviate a causa di un’automobile abbandonata sui binari in una curva lungo il tratto che da via Parlatore porta a via Delpino, in direzione Porta Maggiore. Una volta rimossa, il servizio tram è tornato regolare dalle 6 in poi.

“Ma chi è quel c****ne che ha lasciato così la macchina?” È una domanda che sorge spontanea, ma assolutamente legittima. Questo è il commento che si sente alla fine di un video pubblicato dal canale Instagram “Welcome to favelas”, dove si vede un gruppo di persone sollevare un’auto per permettere al tram della linea 19 di proseguire il suo tragitto. Siamo in via Delpino, a Centocelle, una strada tristemente nota per incidenti del genere.

Non è la prima volta che accade. Appena un mese fa, il 16 marzo, un’intera area del quartiere è stata bloccata per un’ora a causa di un automobilista che ha parcheggiato in mezzo alla strada, impedendo ai tram di fare la curva e proseguire da via Bresadola su via Delpino. C’è anche il caso, ormai famoso, del 2019, quando una donna ha paralizzato il quartiere con la sua auto solo perché voleva andare a farsi una lampada. Nel 2022, l’ATAC ha registrato ben 1100 corse di tram saltate a causa del parcheggio selvaggio. Queste violazioni vengono trattate in modi diversi dalla procura: solo nell’estate del 2022 sono stati registrati 500 casi. Di solito, vengono comminate maxi multe dal giudice per reati penali, ma ci sono stati casi in cui i trasgressori sono finiti in carcere.