Torino | Maltempo in arrivo, oggi allerta gialla

Torino | Maltempo in arrivo, oggi allerta gialla

Il maltempo fa il suo ritorno in Piemonte con temporali e grandinate, soprattutto nelle zone occidentali che attraverseranno la regione per almeno 36 ore.

Il Centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per martedì 7 maggio, avvisando del rischio idrogeologico e temporali sulle pianure (zone I, L, M) e sul Verbano (A). Si prevedono possibili allagamenti, caduta di alberi e fenomeni isolati di versante.

A partire da questa sera, le precipitazioni aumenteranno su gran parte della regione, inclusi gli areali pianeggianti centro-orientali. Temporali intensi sono attesi vicino ai rilievi alpini occidentali, con possibilità di nubifragi, piccole grandinate e forti raffiche di vento. Inoltre, potrebbe nevicare a quote comprese tra 1.600 e 1.900 metri nelle valli alpine, soprattutto tra Torino e Cuneo.

Dopo le piogge previste nella notte tra martedì e mercoledì, è previsto un periodo più stabile e soleggiato per tutta la seconda metà della settimana fino al weekend. Le temperature dovrebbero aumentare, raggiungendo i 22-25°C nelle zone pianeggianti e collinari del Piemonte. Tuttavia, nel lungo termine, non sembra esserci un anticiclone persistente in arrivo, ma piuttosto nuove perturbazioni associate a un flusso atlantico, che potrebbero portare ulteriori condizioni perturbate già all’inizio della prossima settimana.