Music Fest Perugia 2024: Il Festival Internazionale di Musica Classica

Music Fest Perugia 2024: Il Festival Internazionale di Musica Classica

Il “Music Fest Perugia”, rinomato festival internazionale di musica classica, farà il suo ritorno nel capoluogo umbro dal 24 luglio al 12 agosto, per la sua 18ª edizione. Questo evento è guidato dalla direzione artistica della celebre pianista Ilana Vered, con una carriera di oltre 60 anni, e dalla direzione esecutiva di Peter Hermes.

La manifestazione includerà una varietà di eventi tra cui masterclass, workshop, concerti con orchestra, recital, maratone musicali e opera lirica, ospitati in diverse location nel centro storico di Perugia. Le sedi comprendono la Sala dei Notari, la Basilica di San Pietro, la Chiesa di Santo Spirito e l’Auditorium di San Francesco al Prato.

Il festival attenderà più di 120 studenti provenienti da tutto il mondo, giovani talenti del pianoforte e del violino, accompagnati da 40 professori e assistiti da 75 auditori. Due prestigiose orchestre sinfoniche parteciperanno all’evento: l’orchestra Virtuosi Brunenses e l’Orchestra Europa Musica.

Tra gli eventi più attesi, spicca l’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, che sarà eseguita martedì 30 luglio alle 21 presso l’Auditorium San Francesco al Prato, con artisti internazionali accompagnati dall’orchestra Virtuosi Brunenses e dal Coro lirico dell’Umbria. L’opera sarà riproposta con un diverso cast venerdì 9 agosto alla Sala dei Notari, con l’Orchestra Europa Musica.

In programma anche tre concerti per pianoforte e orchestra, che vedranno la partecipazione di giovani prodigi: il primo il 31 luglio alla Basilica di San Pietro, con musiche di Mozart, Rachmaninoff e Beethoven; il secondo il 8 agosto alla Sala dei Notari, con i pianisti Mikhail Voskresensky e Tristan Paradee eseguendo opere di Beethoven, Rachmaninoff e Mendelssohn.

Il festival non mancherà di presentare anche concerti dedicati al violino, come quello del 5 agosto con Chloe Kiffer e Haerim Elisabeth Lee alla Sala dei Notari, esibendosi in un “Virtuoso double violin piece”.

Tra i maestri e gli artisti che parteciperanno al festival ci saranno personalità di fama mondiale come Arie Vardi, John Perry, Ian Jones, Hung Kuan Chen, Mikhail Voskresensky, Marius Stravinsky, Jennifer Larmore ed Eva Blahova.

Il “Music Fest Perugia” del 2024 promette di essere un evento straordinario, celebrando la musica classica con una programmazione eclettica e la partecipazione di alcuni dei migliori talenti internazionali nel campo della musica e dell’insegnamento.