OpenAI ha introdotto Gpt-4o Mini, una versione rivisitata e più economica del modello Gpt “omnia”, lanciato a maggio. Questo nuovo modello mira a rendere lo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale più veloce ed economico, con un costo ridotto del 60% rispetto a Gpt-3.5, pur superandolo in numerosi test. Con questa mossa, OpenAI si rivolge al segmento di mercato degli sviluppatori che cercano soluzioni IA a costi ottimizzati, attualmente dominato da Google Gemini 1.5 Flash e Claude 3 Haiku di Anthropic.
Olivier Godement, manager di OpenAI, ha dichiarato a The Verge: “Penso che Gpt-4o Mini colga davvero la missione di OpenAI di rendere l’IA più ampiamente accessibile alle persone. Se vogliamo che la tecnologia porti vantaggi ad ogni settore e applicazione, dobbiamo renderla più economica”.
Gli utenti di ChatGpt con piani Free, Plus e Team possono già utilizzare Gpt-4o Mini invece di Gpt-3.5 Turbo, mentre gli utenti Enterprise avranno accesso al nuovo modello dalla prossima settimana. Gpt-4o Mini ha un costo di 15 centesimi per 1 milione di token di input e 60 centesimi per 1 milione di token di output, equivalente a circa 2.500 pagine di un libro. Il modello supporta una finestra di contesto di 128.000 token, circa la lunghezza di un libro, e ha una conoscenza aggiornata a ottobre 2023. Attualmente, Gpt-4o Mini supporta testo e visione, con future capacità di video e audio in programma.