Termoli (CB) | Quarta Edizione dell’Alta Marea Festival dal 31 luglio al 2 agosto

Termoli (CB) | Quarta Edizione dell’Alta Marea Festival dal 31 luglio al 2 agosto

Dal 31 luglio al 2 agosto, Termoli ospiterà la quarta edizione dell’Alta Marea Festival, un evento che unisce cinema e musica con una programmazione ricca di cortometraggi in concorso, concerti e eventi speciali. La presentazione ufficiale si è tenuta questa mattina sulla spiaggia del Lido Panfilo, alla presenza dell’Assessore al Turismo e Cultura Michele Barile, dell’attore Marco Caldoro, del direttore artistico Antonio De Gregorio e dei giovani collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione del festival.

Tra i protagonisti di quest’anno spicca Rocco Papaleo, attore e regista, che il 1 agosto sarà a Termoli per presentare il suo ultimo film “Scordato” e condividere aneddoti e curiosità dei suoi oltre 30 anni di carriera nel cinema.

Il festival inizierà domani, sabato 27 luglio, alle 19 con un suggestivo concerto di pianoforte a coda in riva al mare della cantautrice milanese Chiara Balzan, in arte “Assurditè”, ispirata da icone del jazz come Ella Fitzgerald e Chet Baker.

La competizione cinematografica vedrà in gara 15 cortometraggi selezionati tra 150 opere pervenute. Le proiezioni si terranno a Largo Tornola, nel Borgo antico di Termoli. I cortometraggi concorreranno per vari premi, tra cui miglior film, miglior attore e attrice, miglior regista, miglior fotografia e miglior poster. Un premio speciale sarà assegnato dal pubblico.

Il programma musicale del festival prevede, il 31 luglio, l’esibizione di Irene Ciol, in arte Ceneri; il 1 agosto sarà la volta di Lumen, mentre il 2 agosto si esibirà la cantautrice pugliese Erica You.

Oltre a cinema e musica, l’Alta Marea Festival darà spazio anche all’arte con la mostra “Fiore Mio – Frames” del collettivo artistico Muta, formato da Elisa Bonandin, Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini.

Antonio De Gregorio, direttore artistico del festival, ha espresso grande entusiasmo per l’edizione di quest’anno, sottolineando la particolarità dei cortometraggi selezionati per il loro stile visivo e narrativo. Ha inoltre ribadito l’obiettivo di valorizzare il Borgo antico di Termoli, creando un’atmosfera giovanile e rispettosa che arricchisca sia i residenti sia i visitatori.

La giuria del festival, incaricata di valutare i cortometraggi in concorso e assegnare i premi, è composta dal regista Pierfrancesco Citriniti e dalle attrici Greta Ferro, Angela Curri, Claudia Napolitano e Martina Barone.

L’Alta Marea Festival si preannuncia un evento imperdibile per gli appassionati di cinema e musica, offrendo una piattaforma di visibilità per giovani talenti e contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale di Termoli.