LO SAI… dove si trovano i 15 Relitti più Famosi del Mondo?

LO SAI… dove si trovano i 15 Relitti più Famosi del Mondo?

Scopri i relitti più celebri del mondo con Focus Junior! Tra le meraviglie sommerse ci sono navi e sottomarini di grande fama, come il Titanic, una delle caravelle di Cristoforo Colombo, e un sommergibile tedesco della Seconda guerra mondiale. Alcuni di questi relitti sono noti e facilmente accessibili, mentre altri rimangono misteriosi e poco conosciuti. Alcuni sono visibili solo con attrezzature sofisticate, altri possono essere esplorati con un semplice sommergibile turistico o persino a nuoto. Ecco i 15 relitti più famosi da scoprire:

  1. U-352, Sommergibile Tedesco, 1942, Outer Banks, North Carolina (USA)
    Il sommergibile tedesco U-352 affondò durante la “Battaglia dell’Atlantico”, un periodo di intensi scontri tra sommergibili tedeschi e navi alleate. Fu distrutto dai britannici nel maggio del 1943 e oggi giace quasi intatto sui fondali della Carolina del Nord.
  2. Santa Maria, Caravella Spagnola, 1492, Costa di Haiti
    La Santa Maria, una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, affondò il giorno di Natale del 1492 dopo essersi incagliata in una barriera corallina. Il relitto si trova ora nei fondali vicino a Haiti.
  3. Cristobal Colon, Nave da Crociera, 1936, North Rock (Bermuda)
    Costruita nel 1923, la Cristobal Colon affondò il 25 ottobre 1936 dopo aver urtato una torre di comunicazione. Oggi il relitto riposa sui fondali delle Bermuda.
  4. Cinco Chagas, Caracca Portoghese, 1594, Arcipelago delle Azzorre (Portogallo)
    La Cinco Chagas, caracca carica di tesori e schiavi, fu affondata da corsari britannici dopo un attacco. Il relitto e il suo tesoro sono ancora sommersi.
  5. Oued Tiflet, Mercantile Francese, 1943, Loano (Liguria)
    Ex nave da guerra tedesca trasformata in mercantile francese, l’Oued Tiflet fu affondata dalla marina britannica. Il relitto è spezzato in due e giace al largo di Loano.
  6. Lombardo, Piroscafo Italiano, 1864, Isole Tremiti (Puglia)
    Famoso per il trasporto dei Mille di Garibaldi, il Lombardo affondò mentre trasportava detenuti. Il relitto rimane ancora sulle secche delle Isole Tremiti.
  7. Flor de la Mar, Caracca Portoghese, 1511, Stretto di Malacca (Malesia/Indonesia)
    La Flor de la Mar, carica di tesori inestimabili, affondò durante una tempesta nello Stretto di Malacca e nessun recupero è stato finora possibile.
  8. Akagi, Portaerei Giapponese, 1942, Atollo di Midway (USA)
    La portaerei Akagi, coinvolta nell’attacco a Pearl Harbor, affondò durante la battaglia di Midway. Il relitto è stato ritrovato nel 2019 e giace sui fondali dell’Oceano Pacifico.
  9. Thistlegorm, Mercantile Britannico, 1941, Mar Rosso
    Il Thistlegorm, nave mercantile britannica colpita da bombardamenti tedeschi, affondò nel Golfo di Suez. È uno dei relitti più visitati del Mar Rosso.
  10. Trireme Greca, 500 a.C., Mar Nero (Bulgaria)
    Il relitto di questa trireme greca, il più antico trovato finora, si è conservato bene nei fondali del Mar Nero ed era carico di vasi ceramici antichi.
  11. Navi da Guerra Inglesi e Tedesche, 1919, Scapa Flow (Scozia)
    Dopo la Prima guerra mondiale, la flotta tedesca autoaffondò a Scapa Flow per evitare che le navi cadessero in mano agli alleati. Alcuni relitti sono stati recuperati, ma molti restano sott’acqua.
  12. RMS Titanic, Transatlantico Inglese, 1912, Oceano Atlantico
    Il Titanic, transatlantico leggendario, affondò il 14 aprile 1912 dopo una collisione con un iceberg. Il relitto è uno dei più famosi e drammatici della storia navale.
  13. Redoutable, Nave da Battaglia Francese, 1805, Trafalgar (Posizione sconosciuta)
    La Redoutable partecipò alla battaglia di Trafalgar e affondò in una tempesta mentre tornava dalla battaglia. Nonostante l’importanza storica, la sua posizione esatta rimane sconosciuta.
  14. Kent, Mercantile Cipriota, 1978, San Vito Lo Capo (Sicilia)
    Il Kent, mercantile cipriota affondato nel 1978 dopo un incendio, giace nel golfo della Tonnara a San Vito Lo Capo. Il relitto è ben conservato ed è parte di un sito archeologico subacqueo.
  15. Gulten Islamoglu, Peschereccio Turco, 1994, Torre Canne (Puglia)
    Affondato in soli 20 minuti a causa di una tempesta nel 1994, il Gulten Islamoglu è ora un popolare sito di immersione e ospita numerose specie marine.