SAI PERCHE’…i calciatori non bevono l’acqua ma la sputano?

SAI PERCHE’…i calciatori non bevono l’acqua ma la sputano?

Il fenomeno del “mouth rinsing” tra i calciatori durante gli Europei 2024 ha attirato l’attenzione di un pubblico non abituato al calcio. Spesso si è notato che i giocatori bevono dalla borraccia per poi sputare subito l’acqua, un gesto che può sembrare controintuitivo per chi osserva. Questa tecnica, in realtà, ha uno scopo ben preciso: migliorare le performance atletiche ingannando il cervello.

Nella borraccia dei calciatori è contenuta una soluzione isotonica che include acqua, carboidrati e sali minerali. Questa miscela funziona come una bevanda energetica, supportando i muscoli durante lo sforzo fisico prolungato, ma senza necessariamente essere ingerita. Il processo del mouth rinsing consiste nel risciacquare la bocca con questa soluzione per alcuni secondi. I recettori sulla lingua entrano in contatto con gli zuccheri presenti, inviando segnali al cervello che interpreta l’arrivo di nuove fonti di energia. Questo trucco fa sì che i muscoli avvertano una minore sensazione di stanchezza, convinti di ricevere presto nuovo carburante.

La biologa nutrizionista Francesca Bomentre ha spiegato che bere direttamente l’acqua sarebbe controproducente per i calciatori. I processi digestivi richiesti consumerebbero troppa energia, appesantendo i giocatori e rendendoli più stanchi.