Carmen Consoli: in arrivo il doppio vinile “Terra ca nun senti (Live in Siracusa)”

ADN24

A tre anni dall’ultimo album Volevo fare la rockstar (2021), Carmen Consoli torna sulla scena musicale con un nuovo progetto. Venerdì 20 dicembre 2024 uscirà Terra ca nun senti (Live in Siracusa), un doppio vinile pubblicato da Narciso Records e distribuito da ADA, segnando un’importante svolta nella sua carriera discografica dopo quasi trent’anni con Universal Music.

Il progetto documenta il concerto che la “Cantantessa” ha tenuto il 15 luglio 2023 nello straordinario scenario del Teatro Greco di Siracusa. Questo spettacolo, pensato come un omaggio alla sua terra, la Sicilia, intreccia musica, cultura e tradizioni, celebrando la ricchezza di un patrimonio ancestrale.

Fulcro dell’evento è stata la collaborazione con la prima Orchestra Popolare Siciliana, fondata da Carmen Consoli per custodire e reinterpretare le sonorità tipiche dell’isola. Attraverso strumenti e liriche della tradizione, l’artista ha dato nuova vita alla musica popolare siciliana, con un tocco moderno e suggestivo.

Il nuovo lavoro rappresenta una celebrazione del legame viscerale tra Consoli e la Sicilia, una costante nella sua carriera iniziata nel 1996 con l’album Due parole. Con 8 dischi di inediti, 3 album live e numerosi riconoscimenti, tra cui tre partecipazioni a Sanremo, l’ultima nel 2000 con In bianco e nero, Carmen Consoli continua a rinnovarsi e a sperimentare, mantenendo salda la connessione con le sue radici.

Terra ca nun senti è una testimonianza viva e pulsante dell’amore di Carmen per la sua terra, un tributo musicale che unisce passato e presente in un’esperienza sonora unica.