John Lydon, ex frontman dei Sex Pistols e fondatore dei Public Image Ltd., ha rilasciato un’intervista a NME in cui ha attaccato alcune delle più grandi star della musica contemporanea, tra cui Taylor Swift e Lady Gaga.
Durante la rubrica Does Rock N Roll Kill Braincells?!, Lydon ha riflettuto sulla sua carriera e criticato la scena punk-rock attuale, citando band come IDLES, Fontaines D.C. e Bob Vylan: «Non ha molto senso. Non devo per forza ascoltare tutto», ha dichiarato.
Più severo il giudizio su Lady Gaga, un tempo da lui apprezzata. «Era un’artista dalle molte sfaccettature, con un’estetica sofisticata vicina all’epoca di Bowie e al miglior pop. Ora sembra provenire da un altro mondo. Recita nei film e non mi piace come persona. Non trasmette nulla di positivo, non percepisco anima né cuore in ciò che fa».
Anche Taylor Swift è finita nel mirino di Lydon: «È incredibilmente noiosa. La sua è la classica tradizione di intrattenimento pop per adolescenti tipica dell’America. Non ha più nulla da offrire. Si rifugia in un’estetica da ballo scolastico e finirà a Las Vegas, perché è l’unico posto che le rimane. E non è certo un futuro glorioso».
Il cantante ha inoltre rivelato di aver declinato una collaborazione con i Daft Punk, spiegando che il loro stile gli appariva «troppo artefatto, un prodotto da studio privo del divertimento che ho trovato lavorando con i Leftfield su Open Up, che adoro. I Daft Punk erano troppo seri, volevano essere techno a tutti i costi. Non mi piacciono quelli che si esibiscono con i caschi e la chiamano performance live!».
Infine, ha criticato il tour di reunion dei Sex Pistols con Frank Carter, definendolo un semplice «karaoke». «Il poveretto! Si rende conto in cosa si è cacciato? Bravo lui, è una grande opportunità, ma c’è qualcosa di più oscuro dietro. È quasi una mossa maliziosa. E comunque è un karaoke, niente di più. I tre buffoni di quella band hanno avuto decenni per scrivere nuove canzoni. Mi piacerebbe sentire quelle, invece».
The post John Lydon contro Taylor Swift, Lady Gaga e la scena musicale attuale: “Noiosi e senza anima” first appeared on ADN24.