Giovanni Allevi torna in televisione a un anno dalla sua apparizione al Festival di Sanremo e racconta con emozione a Verissimo la sua battaglia contro il mieloma multiplo, il tumore che gli è stato diagnosticato nel 2022. Accolto da Silvia Toffanin, il pianista confessa: “Mi trema il cuore a essere qui oggi. Il mio corpo è sofferente, se volessi usare un’immagine direi che è un intrigo di rovi e di spine, ma la mia anima è disperatamente aggrappata alla vita. Non sono qui per raccontare solo la sofferenza, ma per testimoniare questo fortissimo attaccamento alla vita”.
Allevi indossa un busto che lo aiuta a mantenere la postura, conseguenza delle fratture ossee causate dalla malattia. Ripercorrendo l’inizio della sua odissea, ricorda che si trovava a Vienna per lavoro nel giugno 2022: “Avevo febbre da giorni e un forte mal di schiena. Non riuscivo nemmeno ad alzarmi dallo sgabello, nonostante il pubblico mi stesse tributando una standing ovation. Due settimane dopo la diagnosi: fratture diffuse e metastasi ossee. È crollato tutto”.
Le cure iniziano subito, e il primo impatto è devastante. “La prima volta all’Istituto tumori tutti mi avevano riconosciuto, poi calò il silenzio. Un uomo si avvicinò, mi guardò con dolcezza e disse: ‘Qui siamo tutti uguali’. Non c’era acredine in quelle parole, solo autenticità. Mi ha dato il benvenuto in un mondo dove conta l’essere e non l’apparire”.
Il musicista ha affrontato una lunga e pesante chemioterapia, che gli ha causato forti dolori fisici e dipendenza dagli oppioidi: “Per un anno ho vissuto sotto effetto di farmaci per contenere il dolore, poi la crisi d’astinenza. Ma ce l’ho fatta, ne sono uscito”.
Oggi Giovanni Allevi guarda avanti. Tornerà sul palco con una serie di quattro concerti, il primo alle Terme di Caracalla. “Sono solo quattro date ma per me hanno un significato profondo. Dirigerò una composizione nata in ospedale, costruita sulle note del nome della mia malattia: il mieloma”.
The post Giovanni Allevi commuove a Verissimo: “Il mio corpo soffre, ma sono aggrappato alla vita” first appeared on ADN24.