Jj trionfa all’Eurovision Song Contest 2025, polemiche per il televoto a Israele e delusione per Gabry Ponte

La finale dell’Eurovision Song Contest 2025 ha visto trionfare JJ, cantante che ha rappresentato l’Austria con il brano “Wasted Love”. Un successo atteso, visto che l’Austria era tra le favorite, anche se fino all’ultimo molti temevano che Israele potesse salire sul podio. Proprio la presenza della rappresentante israeliana Yuval Raphael, sopravvissuta all’attacco di Hamas al festival Nova nel sud del Paese nell’ottobre 2023, ha scatenato numerose polemiche. Nonostante le pressioni per boicottarla, Yuval si è esibita conquistando il secondo posto dietro all’Austria, ma sui social sono piovuti commenti di dissenso e accuse infamanti rivolte sia alla cantante sia al televoto.

Yuval Raphael, che durante le semifinali era stata fischiata da alcuni manifestanti e contestata con striscioni e bandiere palestinesi, è stata al centro di tensioni che hanno acceso il dibattito sulla politicizzazione del contest. I commenti più duri sui social hanno accusato Israele di aver manipolato il voto e hanno espresso aperto disgusto per il secondo posto assegnato alla cantante, definendo Israele una “nazione genocida” e contestando la legittimità del risultato.

Amaro invece il bilancio per Gabry Ponte, il dj italiano che ha portato “Tutta l’Italia” sul palco dell’Eurovision. Considerato uno dei favoriti per il televoto, Ponte è invece arrivato ultimo in classifica, penalizzato sia dalle giurie che dal pubblico. Il risultato ha sorpreso molti fan, che si aspettavano una posizione più alta dopo il successo e la popolarità della canzone. “Pensavo di trovarlo tra i primi dieci”, “Per me è stato il migliore”, sono alcuni dei commenti apparsi sui social, che hanno sottolineato come questo piazzamento sia una vera delusione per l’Italia.

The post Jj trionfa all’Eurovision Song Contest 2025, polemiche per il televoto a Israele e delusione per Gabry Ponte first appeared on ADN24.