Kento, la missione di salvataggio con SOS Mediterranee diventa musica: esce “Nostra Signora delle Lacrime”

Un’esperienza che diventa arte, denuncia e memoria collettiva. È “Nostra Signora delle Lacrime”, il nuovo singolo del rapper reggino Kento, in uscita venerdì 27 giugno per Time 2 Rap e prodotto da Mad Simon. Il brano racconta la missione di ricerca e soccorso a cui l’artista ha partecipato a bordo della nave Ocean Viking di SOS Mediterranee, nel dicembre 2024.

Kento è il primo musicista ad aver preso parte in prima persona a un’intera operazione di salvataggio nel Mediterraneo Centrale, imbarcandosi nel porto di Siracusa e aggregandosi all’equipaggio dei gommoni di intercetto. Sono stati proprio questi mezzi a raggiungere per primi un’imbarcazione alla deriva in acque internazionali, con a bordo 48 ragazzi, quasi tutti minorenni, salvati e trasbordati sulla nave madre. Durante l’operazione, i soccorritori hanno subito una manovra intimidatoria da parte della motovedetta libica Ubari 660, tristemente nota anche per aver ferito un pescatore siciliano nel 2021.

“Come è possibile credere alla bugia che, se questo mare è nostro, questa gente non lo sia?” recitano le rime di Kento, che ha voluto fissare in parole e musica la drammatica eppure profondamente umana esperienza vissuta in quei 16 giorni di navigazione. Dopo i momenti di tensione, il rapper ha improvvisato un concerto sul ponte della nave insieme ai giovani naufraghi, trasformando la salvezza in una festa di musica e speranza.

“Quasi tutti i ragazzi mi hanno raccontato di aver vissuto la tremenda esperienza dei campi di schiavitù libici – spiega Kento –. Una disgrazia disumana e indegna della nostra epoca, per la quale la politica europea deve assumersi pesanti responsabilità. Portare la mia musica a queste persone coraggiose e sfortunate è stato il momento più emozionante della mia carriera, e con questo singolo provo a trasmettere la stessa emozione a chi vorrà ascoltarlo”.

Nel brano, le sue liriche si intrecciano con le voci dei ragazzi registrate nei primi istanti del soccorso. Mad Simon ha firmato una produzione dal sapore malinconico, tra archi e cori che sorreggono un pathos costante. All’arrangiamento hanno contribuito anche Claudio Bruno – già al fianco di Gazzelle, Fulminacci e Alfa – e i musicisti Gabriele Roia, Riccardo Roia e Tiziano Codoro.

“Ci siamo davvero commossi nell’ascoltare questo brano – racconta Valeria Taurino, direttrice generale di SOS Mediterranee Italia –. Chiunque sia stato a bordo riconosce nelle parole di Kento una verità poetica che lui è riuscito a condensare. C’è tutta la tragedia, la gioia, il coraggio e la paura di un atto semplice, umano, doveroso: salvare vite umane in mare. Grazie a Kento per averlo raccontato con le sue rime”.

A completare la pubblicazione, il videoclip diretto da Davide Morabito con le immagini di Cecilia Palmeri per Factanza Media, che ripercorre ogni fase della missione: dall’imbarco ai salvataggi, fino alla jam session finale sul ponte dell’Ocean Viking.

Con “Nostra Signora delle Lacrime”, Kento sostiene l’attività di SOS Mediterranee invitando chi lo desidera a contribuire alle missioni di soccorso al link: https://dona.sosmediterranee.it/kento.