Anna Tatangelo: le curiosità sulla cantante di Ragazza di periferia

Anna Tatangelo: le curiosità sulla cantante di Ragazza di periferia

Scopriamo insieme qualche curiosità sulla bellissima Anna Tatangelo e sulla sua vita privata, dalla relazione con Gigi D’Alessio alla sua precoce carriera!

Cantante, conduttrice, sempre al centro del gossip per la sua storia con Gigi D’alessio e icona sexy dei social network. Insomma, di Anna Tatangelo in un modo o nell’altro se ne parla sempre. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla su vita privata!

Chi è Anna Tatangelo

La cantante nasce il 9 gennaio del 1987 sotto il segno del Capricorno a Sora, una piccola città in provincia di Frosinone, ed è alta 173 cm. La sua carriera comincia prestissimo, nel 1994, quando la piccola Anna comincia a farsi notare in alcune manifestazioni locali. Prima della fama la ragazza segue l’impresa della famiglia Tatangelo. Anna muove i primi passi nel mondo del lavoro seguendo i genitori e i fratelli, produttori di un dolce tipico della città di Frosinone.

Il primo successo arriverà già nel 1999, quando si classifica seconda alMinifestival della canzone di Viterbo. L’anno dopo, invece, sarà già primo posto. E dopo tanti altri concorsi vinti, a soli 14 anni viene scritturata dalla Rai per il Girofestival. È il 2001 e Anna esordisce con Dov’è il coraggio.

E cosa lo diciamo a fare. La prima canzone di Anna Tatangelo sarà subito un successo: a ruota arriveranno anche il videoclip e il suo primo contratto discografico, e nello stesso anno vincerà l’Accademia della canzone di Sanremo, entrando di conseguenza di diritto al Festival del 2002, categoria giovani.

Anna non si limiterà a gareggiare, anzi, alla sua prima partecipazione arriverà anche la vittoria. Ma la giovane cantante non stupirà soltanto per la sua voce, ma anche per il suo carattere: pensate che Pippo Baudo, allora conduttore del Festival, la sceglierà per diventare la co-conduttrice di Sanremo-Top. Difficile immaginare un inizio di carriera migliore.

Nel corso degli anni si è poi imposta come icona della musica pop melodica, fino alla svolta urban-rap del 2020, seguita alla separazione dal suo grande amore D’Alessio. Tra i brani simbolo di questa svolta c’è Guapo con Geolier: