Lo Sapevi che…

• Ligabue ha un numero fortunato: il 7. Innanzitutto, sia il suo nome che il suo cognome sono composti da 7 lettere, e 7 è anche il risultato della somma delle sillabe di nome e cognome. Anche la sua data di nascita (13/3) dà come risultato sempre il solito numero. Quando si parla di coincidenze…

• Oltre alla musica, Luciano ha la grande passione per il calcio ed è uno storico tifoso dell’Inter. Pensate che dopo ogni goal dei nerazzurri a San Siro viene messa Urlando contro il cielo!

• Ma non solo! L’altro grande amore di Ligabue è il cinema, che ha imparato ad apprezzare grazie al padre. Ecco un estratto di un’intervista rilasciata a Bruno Ventavoli: «Mio padre andava al cinema quasi ogni sera. E un paio di volte mi portava con lui. Vedevamo western […] Io mi esaltavo per il film e mio padre che all’uscita commentava “che baggianata” (anche se la sera dopo voleva tornare)». Per di più, a far crescere ancora di più questa sua passione fu anche un proiettore che Luciano ricevette all’età di sei anni, uno dei più bei regali che gli siano mai stai fatti. E non è un caso, infatti, che oltre alla carriera di musicista abbia sempre coltivato anche quella di regista, che oggi lo ha portato a quota 3 film realizzati (Radiofreccia, Da zero a dieci e Made in Italy).

• Nonostante abbia raggiunto la fama, l’artista è rimasto legatissimo alle sue origini, tant’è che ancora oggi vive nella sua città natale, Correggio. A chi non capisce perché, Luciano risponde che «qui esistono dei campi dove nelle notti d’estate puoi fermarti a guardare le lucciole».  E ovviamente, essendo un paese di 25.000 anime, Ligabue è conosciuto da tutti nel paese. Un aneddoto divertente? Alcuni anziani della città si divertono a prenderlo in giro dicendo che nella vita ha preferito cantare… invece che lavorare!

• Luciano è stato il primo musicista italiano ad esibirsi per 7 volte in 10 giorni nella stessa città. La prima volta è stata nel 2007 a Roma, dal 17 al 26 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *