Cagliari | Pedalando per la libertà il 25 aprile

Cagliari | Pedalando per la libertà il 25 aprile

A Cagliari, il Comitato 25 aprile e l’Anpi organizzano un corteo per le strade cittadine in occasione della commemorazione della liberazione dell’Italia dal nazifascismo. La manifestazione inizierà alle 9.30 in piazza Garibaldi, si snoderà lungo via Sonnino per la cerimonia al monumento dei Caduti al Parco delle Rimembranze e si concluderà in piazza del Carmine con discorsi dal palco e musica.

Nel corteo parteciperanno anche attivisti del Comitato Sardo di Solidarietà con la Palestina, che su Facebook esprimono il loro impegno “contro guerra, genocidio e violenza di stato”. Al momento non sono state segnalate contromanifestazioni. La presidente della Regione, Alessandra Todde, sarà a Nuoro per la deposizione della corona alle 10 al sacrario militare. L’Anpi deporrà anche una corona di fiori sulla tomba del partigiano nuorese Antonio Mereu e un fiore sotto i cartelli delle sette strade intitolate ai partigiani sardi.

Anche Sassari si prepara a celebrare la festa della Liberazione con un corteo che partirà dall’emiciclo Garibaldi alle 9.30, diretto verso piazza dei partigiani e delle partigiane, dove verrà deposta una corona. Nel pomeriggio ci saranno spettacoli in via De Martini.