Concorso polizia di Stato | Si cercano 1.887 allievi: requisiti e scadenza termini

Concorso polizia di Stato | Si cercano 1.887 allievi: requisiti e scadenza termini

La Polizia di Stato cerca 1.887 allievi agenti da assumere, come indicato nel bando pubblicato il 12 aprile scorso. È importante notare che il concorso è aperto solo ai cittadini italiani che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Volontari in ferma prefissata di un anno in servizio per almeno sei mesi consecutivi o in rafferma annuale;
  • Volontari in ferma prefissata di un anno collocati in congedo al termine naturale della ferma annuale;
  • Volontari in ferma quadriennale in servizio o in congedo.

Il testo del bando specifica che 17 posti sono riservati ai volontari delle forze armate in possesso dell’attestato di bilinguismo, relativo alle lingue italiana e tedesca di livello B2. Questa quota riservata è aperta anche a coloro che non hanno prestato servizio militare, a patto che possiedano il diploma di scuola secondaria di II grado.

Per quanto riguarda gli altri requisiti del concorso, i candidati devono avere un’età compresa tra 18 e 26 anni, con la possibilità di estendere il limite di 26 anni di un periodo equivalente al servizio militare prestato, fino a un massimo di tre anni. Inoltre, è richiesto di possedere i diritti civili e politici, nonché un diploma di scuola secondaria di II grado o un diploma di maturità equivalente che consenta l’iscrizione ai corsi universitari. Chi non possiede ancora il diploma può ottenerlo entro la data dell’esame scritto.

È importante notare che ai volontari delle forze armate in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020 viene richiesto il diploma di scuola secondaria di I grado, ossia la licenza media. Per tutti i dettagli sui requisiti, ecco il bando ufficiale pubblicato sul sito della Polizia di Stato.

I candidati saranno sottoposti all’accertamento dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale previsti per l’accesso al ruolo degli ispettori tecnici di polizia. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle 23.59 del 13 maggio 2024 tramite questo link.