Genova | Conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days

Genova | Conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days

Conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days del 17-19 maggio, che saranno attive dalle 9 di giovedì 2 maggio al link rollidays.happyticket.it/.

Gli utenti, dopo la registrazione, potranno prenotare oltre 40 siti tra palazzi, ville e chiese cittadine negli orari indicati alla pagina del sito internet landing.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days/ I più bei palazzi aristocratici genovesi apriranno le loro porte nei tre giorni del weekend a chi vorrà ammirare i tesori artistici dei luoghi simbolo della Repubblica di Genova.

Palazzi del centro storico e ville suburbane, che da Voltri a San Fruttuoso passando per Pegli, Sestri Ponente e Sampierdarena, si animeranno con il racconto dei divulgatori scientifici, giovani professionisti delle humanities selezionati e formati per l’occasione. Il tema scelto per questa edizione primaverile è quello di “Genova giardino d’Europa”, attraverso la valorizzazione di un sistema di ville che sino all’Ottocento era tappa fissa del Grand Tour realizzato da visitatori da tutta Europa, come Charles Dickens che in Villa Pallavicino delle Peschiere soggiornò nel 1844. Oltre alle usuali visite ai Palazzi dei Rolli i visitatori avranno la possibilità di sviluppare percorsi e parallelismi sulle orme delle più importanti famiglie genovesi dell’epoca rinascimentale e delle loro residenze, anche grazie alle novità quali Villa Sciallero Carbone a Sestri Ponente. Per quanto riguarda i luoghi religiosi, invece, si rinnova la collaborazione tra Comune e Diocesi di Genova con l’inserimento nei Rolli Days delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, indette dall’ Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale attraverso tre giorni di apertura delle chiese del centro storico e degli istituti culturali. Sempre dal 2 maggio, saranno aperte le prenotazioni anche per la Rolli Run, la corsa non competitiva che, partendo da Piazza Fontane Marose domenica 19 maggio alle ore 10, permetterà a sportivi e famiglie, di correre o camminare lungo le principali strade su cui si affacciano i Palazzi dei Rolli.