Greta Thunberg arrestata durante una protesta ambientalista all’Aja

Greta Thunberg arrestata durante una protesta ambientalista all’Aja

Durante una manifestazione di protesta degli attivisti di Extinction Rebellion lungo l’autostrada A12 all’Aia, la polizia olandese ha fermato Greta Thunberg, come riportato dal quotidiano olandese De Telegraaf. L’attivista svedese si era unita ai manifestanti per bloccare l’autostrada, ma molti di loro sono stati fermati dalle forze dell’ordine schierate in massa.

La protesta mirava a contestare i sussidi e gli sgravi fiscali per le aziende legate ai combustibili fossili. Extinction Rebellion aveva annunciato l’intenzione di bloccare l’autostrada principale, la A12, che porta alla città olandese, ma la presenza massiccia di polizia, inclusi agenti a cavallo, ha impedito agli attivisti di raggiungere la strada.

Di conseguenza, un gruppo di circa un centinaio di manifestanti si è seduto sulla strada vicino al Koningstunnel dell’Aia, ma è stato circondato da un cordone di poliziotti. Secondo i media locali, diversi attivisti, inclusa Greta Thunberg, sono stati arrestati e allontanati dal luogo della protesta su un furgone della polizia.