Imperia | Tarta Day 2024: un’immersione nell’ecosistema marino

Imperia | Tarta Day 2024: un’immersione nell’ecosistema marino

Sabato 11 maggio la spiaggia Surf Beach di Borgo Marina a Imperia si trasformerà in un’aula a cielo aperto per il Tarta Day 2024, evento organizzato da Delfini Del Ponente APS in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia.

Grazie alla collaborazione con gli esperti biologi marini di Delfini del Ponente, volontari, divulgatori, veterinari e la Capitaneria di Porto, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in un mondo affascinante e ricco di segreti, volta a sensibilizzare la comunità sull’importanza della conoscenza, della conservazione e del monitoraggio delle tartarughe marine che frequentano i litorali liguri per nidificare.

Il programma della giornata:

Dalle 9:00 alle 15:00, i visitatori potranno approfondire le proprie conoscenze sulla fauna marina, porre domande agli esperti e assistere a dimostrazioni dal vivo.

Per i più piccoli, dalle 10:00 alle 11:00, è previsto un Laboratorio di Biologia Marina, un’occasione unica per imparare e divertirsi insieme, sviluppando un amore e una comprensione più profondi per le meraviglie del nostro mare.

Ma le sorprese non finiscono qui! Dalle 11:00 alle 12:00, ci saranno incontri in riva al mare, dove verranno affrontati temi cruciali come le nidificazioni delle tartarughe marine in Liguria e il ruolo fondamentale della Capitaneria di Porto nella salvaguardia dell’ambiente marino.

Per coloro che desiderano rilassarsi e riconnettersi con la natura, sarà disponibile una sessione di Tarta Yoga dalle 9:00 alle 10:00, seguita da una competizione di costruzione di tartarughe di sabbia, il Tarta Gioco, dalle 13:30 alle 14:30.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti grazie ai partner dell’evento: Comune di Imperia, CEA, Capitaneria di Porto di Imperia, GLIT (gruppo ligure tartarughe marine: Acquario di Genova, Arpal, UNIGE, IZS) e grazie alla logistica e all’attrezzatura fornita da Quiksilver, Surf Beach Imperia, e Imperia-Diano Surf.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori dell’evento. Grazie a questo impegno congiunto, i partecipanti avranno l’opportunità non solo di apprendere, ma anche di vivere esperienze dirette e coinvolgenti, rendendo così la giornata del Tarta Day memorabile per grandi e piccini. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa giornata dedicata alla conoscenza e alla conservazione del nostro prezioso ecosistema marino e di approfondire la conoscenza sulle tartarughe marine che sempre più frequentemente scelgono le nostre coste per nidificare, commenta il vicesindaco delegato all’Ambiente, Giuseppe Fossati.