Mondo | Le autorità della Striscia di Gaza riferiscono nuovi bombardamenti di Israele su zone di Rafah da evacuare

Mondo | Le autorità della Striscia di Gaza riferiscono nuovi bombardamenti di Israele su zone di Rafah da evacuare

Secondo la difesa civile di Gaza, Israele ha bombardato i due quartieri di Rafah e ha ordinato ai palestinesi di evacuare.

L’emittente statale egiziana Al Qahera sta trasmettendo immagini in diretta dei violenti raid israeliani nella parte orientale di Rafah palestinese e dei residenti che vengono evacuati dalle truppe israeliane. Il Gabinetto di guerra israeliano ha approvato all’unanimità l’operazione a Rafah ieri sera, per la quale l’esercito ha preparato i piani.

Secondo i media, una volta evacuata la popolazione in un’azione definita dall’IDF come “limitata e temporanea”, l’operazione militare dovrebbe cominciare entro pochi giorni.

“Se Hamas accetterà un accordo”, ha dichiarato un alto funzionario israeliano citato da Ynet, “i preparativi per l’attacco a Rafah potrebbero essere fermati”, aggiungendo che tutto “è reversibile”.

Dall’altra parte, Hamas ha affermato che l’operazione di terra a Rafah non sarà un “picnic” per le forze israeliane. “La nostra coraggiosa resistenza, guidata dalle Brigate al-Qassam, è pienamente preparata a difendere il nostro popolo”.

Il gruppo palestinese ha inoltre “lanciato un appello alla comunità internazionale affinché agisca con urgenza per fermare l’incursione di Israele, che minaccia le vite di centinaia di migliaia di civili.”