Nicotera (VV) | Prese d’assalto le strade da un branco di cinghiali

Nicotera (VV) | Prese d’assalto le strade da un branco di cinghiali

Nicotera si trova nuovamente sotto assedio da parte dei cinghiali.

Questa volta, via Filippella è il punto di interesse, dove un branco di cinghiali adulti, di dimensioni notevoli, è stato avvistato nelle ultime notti, scorazzando indisturbati per le strade.

La problematica è stata segnalata da un gruppo di residenti preoccupati per la propria sicurezza. Questo fenomeno non è isolato, poiché da diversi anni in città si sta diffondendo sempre di più, con i cinghiali che si avvicinano alle abitazioni, entrano nei giardini delle case private, danneggiano gli orti nelle zone agricole e invadono alcuni quartieri cittadini, a volte con numerosi cuccioli.

Le aree maggiormente colpite includono Madonna della Scala, Via San Francesco, la zona del Cimitero e la strada provinciale 23 che collega Nicotera a Joppolo. Recentemente, si è sfiorata una tragedia quando un’auto è stata distrutta a causa della presenza incontrollata della fauna selvatica. Gli animali sono attratti soprattutto dai rifiuti lasciati fuori dalle abitazioni per la raccolta differenziata. Questa situazione rappresenta un vero e proprio pericolo, e richiede urgentemente una soluzione per garantire la sicurezza dei cittadini contro questi pericolosi ungulati, magari attraverso il monitoraggio dei rifiuti e altre azioni preventive.