Nord Italia | In Lombardia, Liguria e Piemonte tornano piogge e temporali…per poco

Nord Italia | In Lombardia, Liguria e Piemonte tornano piogge e temporali…per poco

Le ore di sole e le temperature estive del weekend sono destinate a svanire presto. Secondo quanto sottolineato da Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo, il caldo anomalo sarà spazzato via da una perturbazione atlantica che si dirige verso parte dell’Italia. Questa perturbazione è collegata a una massa d’aria più fredda che si spingerà nel cuore del Mediterraneo, interessando anche le regioni occidentali italiane. Le aree più esposte al cambiamento saranno il Nord, in particolare Piemonte, Liguria e Lombardia.

A Milano, secondo le attuali previsioni (ancora soggette a incertezza), la pioggia dovrebbe iniziare nel tardo pomeriggio di martedì 9 aprile e proseguire per l’intera giornata di mercoledì 10. Migliore ha aggiunto che mercoledì la perturbazione si isolerà nel Mediterraneo e un minimo ciclonico si muoverà rapidamente verso la Sardegna, per poi raggiungere l’Algeria entro giovedì. Tuttavia, l’influenza di questo sistema sulle condizioni meteorologiche in Italia sarà marginale, con possibili nubi medio-alte ma senza fenomeni significativi.

Nel frattempo, l’anticiclone africano si ritirerà verso ovest. Gli esperti meteo prevedono che sull’Italia persista un campo anticiclonico di origine ibrida, con temperature ancora leggermente superiori alla media stagionale.