Ponte sullo Stretto | CEO società Stretto di Messina Ciucci: “grandi navi possono transitare”

Ponte sullo Stretto | CEO società Stretto di Messina Ciucci: “grandi navi possono transitare”


“Il franco navigabile del ponte sullo Stretto di Messina è di 72 metri su una larghezza di 600 metri, riducendosi a 65 metri solo in condizioni eccezionali di traffico stradale e ferroviario pesante.

Tali parametri sono conformi ai ponti esistenti sulle principali rotte di navigazione internazionali, in linea con le procedure stabilite dalle normative IMO (International Maritime Organization)”, ha dichiarato il CEO della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, in risposta alle preoccupazioni sollevate dal presidente di Federlogistica, Luigi Merlo. Quest’ultimo aveva già espresso dubbi a febbraio scorso riguardo all’altezza di 65 metri, ritenendola insufficiente per le grandi navi.

Ciucci ha inoltre sottolineato che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha istituito un tavolo tecnico specifico coordinato dall’Ammiraglio Nunzio Martello per garantire la sicurezza della navigazione durante la costruzione e l’esercizio del ponte, con particolare attenzione al franco navigabile. “La commissione ha già esaminato attentamente il traffico degli ultimi anni nello Stretto, distinguendo tra diverse tipologie di imbarcazioni, senza riscontrare criticità legate al ponte”, ha aggiunto Ciucci.