Reggio Calabria | Bloccato carico di latte non idoneo al consumo alimentare

Reggio Calabria | Bloccato carico di latte non idoneo al consumo alimentare


La Polizia Stradale di Reggio Calabria, in collaborazione con il personale della Motorizzazione Civile locale e il supporto del Centro Mobile di Revisione (C.M.R.), effettua regolarmente controlli mirati sui veicoli adibiti al trasporto di merci e persone. Questi servizi consentono di eseguire una verifica completa delle condizioni dei mezzi al fine di garantirne la conformità alle normative e l’idoneità alla circolazione.

Recentemente, uno di questi servizi è stato condotto presso l’Area di Servizio “Rosarno Est”, lungo l’Autostrada A2 del Mediterraneo, con l’obiettivo di monitorare il traffico in transito.

Durante il controllo, è stato esaminato un autocarro appartenente a una società con sede ad Avellino, equipaggiato per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Nonostante il veicolo fosse teoricamente idoneo per tale scopo, trasportava circa 2 tonnellate di cagliata senza mantenere il gruppo frigorifero attivo, nonostante le condizioni climatiche fossero soleggiate, con una temperatura esterna di circa 25 gradi.

Per valutare la conformità del carico trasportato, è intervenuto il personale dell’A.S.P. di Reggio Calabria – Dipartimento di Prevenzione e del settore ispettivo. Dopo aver verificato le condizioni del carico, è stato stabilito che non era idoneo al consumo alimentare, procedendo quindi al suo sequestro e alla confisca successiva, in base alla normativa vigente.

Inoltre, il veicolo presentava altre inefficienze, rilevate durante il controllo da parte del personale della Motorizzazione Civile, che ne hanno determinato la non idoneità alla circolazione. Di conseguenza, è stata disposta la sospensione del veicolo con obbligo di revisione eccezionale.

Durante il servizio, sono stati controllati complessivamente 6 veicoli, di cui 5 trovati non conformi alle normative (5 sospesi dalla circolazione). La Polizia Stradale ha pertanto redatto 5 verbali per violazioni al Codice della Strada.

Questi servizi congiunti, che coinvolgono la Motorizzazione Civile utilizzando il centro mobile di revisione, saranno ripetuti periodicamente dalla Polizia Stradale di Reggio Calabria, in base a un calendario regionale predisposto a tal fine.