I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno arrestato un latitante nella Locride, la cui identità non è stata resa nota, soggetto a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice del Tribunale di Trento. L’uomo è stato sorpreso dai finanzieri mentre, in compagnia dei familiari, festeggiava il suo compleanno. Quest’ultimo era riuscito a sfuggire all’arresto nel mese di maggio durante un’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Trento, con il supporto del personale dello Scico e sotto la supervisione della Procura distrettuale trentina.
L’indagine coinvolgeva complessivamente 47 individui, di cui 26 di nazionalità estera (Colombia, Marocco, Albania e Siria). In base alle indagini, l’uomo è accusato di far parte di un’associazione criminale transnazionale specializzata nel riciclaggio di denaro proveniente dal traffico internazionale di sostanze stupefacenti, a favore dei cartelli sudamericani. Questo avveniva attraverso una intricata rete di broker internazionali.
Le indagini sull’organizzazione sono state condotte mediante gli strumenti di cooperazione giudiziaria internazionale di 27 paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Francia, la Germania, la Spagna e la Colombia, nonché tramite i canali di cooperazione internazionale della polizia.