Sulmona (AQ) | Regione Abruzzo convoca azienda Magneti Marelli e sindacati

Sulmona (AQ) | Regione Abruzzo convoca azienda Magneti Marelli e sindacati


È stata fissata per il 10 maggio alle ore 15 la convocazione del vertice relativo allo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona.

La regione Abruzzo ha organizzato un incontro con l’azienda e le rappresentanze sindacali per “valutare la situazione industriale e occupazionale della fabbrica peligna”. L’incontro urgente è stato richiesto dai sindacati il 24 aprile scorso, vista la possibilità di attivare gli ammortizzatori sociali già a partire dal prossimo mese di giugno.

Inoltre, la produzione del Ducato cesserà nel 2028, ma vi sono lavorazioni prossime alla scadenza e l’assegnazione della gara per la piattaforma large di Stellantis non è stata ottenuta da Marelli. La Direzione aziendale sta quindi cercando nuove commesse. Secondo i sindacati, preoccupati per il futuro dello stabilimento, l’attivazione degli ammortizzatori sociali potrebbe riprendere a giugno, a causa di una leggera diminuzione nei volumi delle previsioni di budget che comunque devono essere verificate. Attualmente, la Marelli di Sulmona conta 480 dipendenti, di cui 47 impiegati e il resto operai.