Trento | Operazione Gdf: 38 indagati e sequestri per 10 milioni

Trento | Operazione Gdf: 38 indagati e sequestri per 10 milioni

Le indagini condotte dai finanzieri del Comando provinciale di Trento hanno portato a un’operazione di grande portata, culminata con l’esecuzione di misure cautelari a carico di 38 indagati e sequestri per un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro.

Su richiesta della Direzione distrettuale antimafia (Dda) locale, il gip del Tribunale di Trento ha emesso un’ordinanza che ha portato all’applicazione di misure cautelari per 27 persone incarcerate e 11 sottoposte ad obbligo di dimora. Le operazioni, condotte nelle province di Trento, Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Bolzano, Verona, Pavia, Cremona e Livorno, sono il risultato di un’articolata attività investigativa avviata a dicembre 2021 e condotta dal Gruppo investigativo criminalità organizzata (Gico) del Nucleo Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Trento.

L’indagine ha coinvolto complessivamente 38 soggetti, di cui 36 di nazionalità estera (albanesi, tunisini, marocchini e portoghesi), ritenuti responsabili di aver partecipato o collaborato all’interno di due articolate associazioni per delinquere. Queste organizzazioni, interconnesse tra loro, erano dedite al traffico di sostanze stupefacenti (cocaina, hashish, marijuana ed eroina), provenienti da altre regioni italiane e destinate quasi esclusivamente al mercato del Trentino. Le indagini sono scaturite da precedenti attività di polizia giudiziaria e dal monitoraggio costante del territorio, che aveva evidenziato possibili attività illecite legate alla continuità dei rapporti tra alcuni soggetti già noti alle forze dell’ordine.

Durante le operazioni, sono stati sequestrati oltre 49 chili di hashish, 20 chili di cocaina, oltre 5 chili di eroina, sostanze da taglio per circa 12 chili, un’arma da sparo, contanti per oltre 111.000 euro e materiale per il confezionamento della droga. Si stima che da un chilo di cocaina si potessero ottenere tre tagli, generando un guadagno stimato in oltre 10 milioni di euro.