Ambiente | Il Comune di Matera è contrario all’impianto per il biometano

Ambiente | Il Comune di Matera è contrario all’impianto per il biometano


Il Comune di Matera, “in accordo con quanto deciso dal consiglio comunale nei mesi precedenti, ribadisce il suo impegno e il parere contrario al progetto di realizzazione di un impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti urbani, proposto su un terreno privato adiacente all’ex discarica comunale di La Martella”.

Il sindaco della città, Domenico Bennardi, e l’assessore all’ambiente Massimiliano Amenta, hanno riaffermato questa posizione in vista della “conferenza di servizi decisoria” prevista per il 15 maggio a Potenza, “per valutare il progetto proposto da una società pugliese”. Bennardi ha dichiarato: “Tra le possibili opzioni per la riqualificazione dell’ex area di smaltimento dei rifiuti di La Martella (alcune delle quali sono ancora in fase di esame), il Comune di Matera aveva considerato l’idea di realizzare, su terreno pubblico, un impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica, anche se non è stata data alcuna ulteriore seguito formale a tale proposta.

L’argomento è stato preliminarmente portato all’attenzione dei cittadini e del consiglio comunale, come massima espressione della volontà civica, e ha registrato un netto e condivisibile rifiuto. Pertanto, al momento attuale, la volontà popolare e dei residenti a La Martella, che abbiamo rispettato, si oppone alla realizzazione di impianti del genere in questa zona”, ha concluso il sindaco.