Aosta | L’iniziativa di un ristoratore: buono da 300 euro per chi riuscirà a presentare una persona che poi sarà assunta

Aosta | L’iniziativa di un ristoratore: buono da 300 euro per chi riuscirà a presentare una persona che poi sarà assunta

Per trovare personale, il titolare di un bistrot nel centro di Aosta ha lanciato una iniziativa insolita: mettere in palio un buono da 300 euro per chiunque presenti una persona che verrà poi assunta. Il messaggio sui social del locale, situato di fronte all’Arco di Augusto, invita a far conoscere eventuali candidati meno attivi sui social e ad inviare il loro curriculum.

 “Hai un parente o un amico poco social? Faccelo conoscere e fagli inviare il cv, in caso di assunzione saremo lieti di ringraziarti per l’aiuto, regalandoti un buono da 300 euro da spendere presso Saint-Vout o Blooker Store”.

Luca Tentoni, proprietario del bistrot, spiega che ha esaurito tutte le strade tradizionali per la ricerca di personale, comprese sponsorizzazioni mirate sui social, ma con scarso successo.

“Tutto è cambiato dall’ottobre 2023”, racconta Tentoni, menzionando la partenza di alcune persone per la Svizzera o per cambiare vita. Di conseguenza, l’orario di apertura del bistrot è stato ridotto da sette giorni su sette a solo cinque, a partire dalle 11. La situazione è drammaticamente peggiorata dopo la pandemia, con una diminuzione delle entrate del 50% nel giro di un anno. Tentoni si sente disorientato dalla rapida trasformazione del contesto lavorativo e cerca soluzioni per adattarsi alla nuova realtà.