Forbes | Sempre più paperoni nel mondo, Bernard Arnault è il più ricco

Forbes | Sempre più paperoni nel mondo, Bernard Arnault è il più ricco

Il numero dei miliardari mondiali continua a crescere, arricchendosi ulteriormente. Secondo i calcoli di Forbes, attualmente ci sono 2.871 miliardari nel mondo, 141 in più rispetto al 2023, con un patrimonio complessivo di 14.200 miliardi di dollari, un aumento di 2mila miliardi rispetto all’anno precedente. Il più ricco al mondo è Bernard Arnault, il titolare di LVMH, con una fortuna stimata di 233 miliardi di dollari. Al secondo posto troviamo Elon Musk con 195 miliardi, seguito da Jeff Bezos con 194 miliardi. Mark Zuckerberg si piazza al quarto posto con una fortuna di 177 miliardi di dollari.

I miliardari nel 2024 sono 141 in più rispetto all’anno precedente. Forbes ha individuato un totale di 2.781 miliardari in tutto il mondo, un numero mai raggiunto prima. Gli Stati Uniti continuano a detenere il maggior numero di miliardari, con 813 cittadini miliardari, per un valore totale di 5.700 miliardi di dollari. In Italia, si nota la performance di Andrea Pignataro, ex trader di Salomon Brothers e fondatore di Ion Group.

Giovanni Ferrero è il più ricco in Italia, con una fortuna stimata di 43,8 miliardi di dollari, posizionandosi al 26º posto nella classifica mondiale. Al secondo posto tra i più ricchi in Italia troviamo Andrea Pignataro con 27,5 miliardi (65º nella classifica mondiale), seguito da Giorgio Armani con 11,3 miliardi (177º nella classifica mondiale).

Quanto a Donald Trump, la sua fortuna è stimata a 2,3 miliardi di dollari secondo Forbes, posizionandosi al 1.438º posto nella classifica mondiale dei miliardari per patrimonio netto. Tuttavia, Forbes stima che il suo patrimonio netto in tempo reale sia maggiore, pari a 5,9 miliardi di dollari.