Israele risponde all’attacco Iraniano. Secondo fonti USA un missile è stato lanciato nella notte

Israele risponde all’attacco Iraniano. Secondo fonti USA un missile è stato lanciato nella notte

La tensione nel Medio Oriente, da tempo sull’orlo del precipizio, si è nuovamente acuita. Secondo quanto riportato dalla televisione americana CBS, che ha citato un alto funzionario statunitense, un missile israeliano avrebbe colpito l’Iran nella notte tra giovedì e venerdì. Tuttavia, la portata e la natura precisa dell’attacco non sono ancora chiare. Si ipotizza che Israele abbia condotto questa operazione come rappresaglia per eventi accaduti il precedente fine settimana, con l’obiettivo di inviare un segnale al governo iraniano riguardo alla sua capacità di colpire il territorio nemico.

Secondo le ultime notizie, l’attacco sembrerebbe essere mirato, con segnalazioni di esplosioni nella città di Isfahan, situata a 350 km da Teheran e sede di una base aerea militare di rilevanza strategica, oltre che di diversi impianti nucleari. Tuttavia, l’emittente statale iraniana IRIB ha riferito che tutti i siti nucleari sarebbero “completamente sicuri”, citando fonti affidabili. Inoltre, si è affermato che tre droni siano stati individuati sopra Isfahan durante la notte e che siano stati distrutti dai sistemi di difesa aerea iraniani.

L’Iran ha minimizzato le notizie riguardanti l’attacco, pubblicando addirittura un video su Telegram che mostra una vita apparentemente normale nella città di Isfahan. Tuttavia, il contesto rimane teso, con entrambe le parti, Israele e Iran, desiderose di dimostrare la propria forza senza però innescare un’escalation pericolosa.

Israele aveva precedentemente avvisato gli Stati Uniti delle proprie intenzioni di reagire alle azioni iraniane. Gli esperti, tuttavia, suggeriscono che l’attacco israeliano sia stato limitato per non aggravare ulteriormente la situazione nella regione, e prevedono che Teheran non risponderà.

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi aveva già avvertito che qualsiasi invasione da parte di Israele avrebbe incontrato una risposta decisa da parte dell’Iran, aprendo scenari imprevedibili.

La comunità internazionale segue con attenzione gli sviluppi della situazione, con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani che assicura di monitorare la situazione da Capri, dove si trova per presiedere l’ultima giornata del G7 Esteri.