Lecce | Lite tra detenuti, agente penitenziario colpito da un pugno

Lecce | Lite tra detenuti, agente penitenziario colpito da un pugno

Lite tra detenuti nel carcere di Lecce, seguita da un’aggressione a un agente penitenziario intervenuto per sedarla. È quanto riportato dal segretario regionale dell’Osapp Puglia, Ruggiero Damato, che ha espresso sgomento per l’episodio.

Secondo le prime informazioni, la rissa sarebbe scoppiata nel tardo pomeriggio di ieri tra detenuti provenienti da Lecce e Bari, all’interno della sesta sezione del reparto C2. Si ipotizza che l’incidente sia stato causato da un consumo eccessivo di alcol da parte dei detenuti coinvolti. Durante le procedure di verifica delle condizioni dei detenuti, uno di loro, originario di Lecce, avrebbe colpito un agente con un pugno al volto.

L’agente ha dovuto ricevere cure mediche presso l’ospedale di Lecce.

Damato ha sottolineato la gravità dell’episodio, evidenziando anche il rischio legato all’abuso di alcol tra i detenuti, soprattutto in vista dell’avvicinarsi dell’estate. Ha inoltre evidenziato le difficoltà del personale penitenziario, affaticato da una carenza di risorse, e ha chiesto l’intervento delle autorità nazionali per affrontare tali problematiche.