Mattarella | “Aiutare le giovani coppie per il futuro del Paese”

Mattarella | “Aiutare le giovani coppie per il futuro del Paese”

Il destino del Paese è legato alla sua capacità di rispondere alle esigenze delle giovani generazioni. Le Istituzioni devono prendere coscienza di questa sfida e adottare politiche attive che agevolino le giovani coppie nel realizzare i loro progetti di vita, superando le difficoltà materiali e di accesso ai servizi che ostacolano il percorso verso la genitorialità.

Questo è il messaggio di Sergio Mattarella, espresso in occasione della conferenza intitolata “Per un’Europa giovane: transizione demografica, ambiente, futuro”, rivolto alla ministra per la Famiglia Eugenia Maria Roccella.

Mattarella sottolinea l’importanza di mettere in pratica i principi costituzionali, poiché il tema demografico rappresenta una sfida per i Paesi sviluppati, influenzando diversi aspetti della struttura sociale, anche in Italia. L’elevata protezione degli anziani, le nuove tendenze familiari e la diminuzione delle nascite richiedono una riflessione per rispondere alle nuove esigenze emergenti e garantire la coesione sociale.

Politiche abitative, fiscali e sociali adeguate, il bilanciamento tra vita e lavoro, e l’uguaglianza di opportunità sono questioni fondamentali. Le trasformazioni demografiche incidono sulla struttura territoriale del Paese, con particolare impatto sulle aree montane, interne e rurali, aggravando la crisi e minacciando l’obiettivo di uguaglianza tra cittadini.

È necessario adottare un approccio integrato che includa interventi per promuovere lo sviluppo economico locale e investire nei servizi del territorio per sostenere le comunità. Mattarella augura buon lavoro a tutti i partecipanti all’evento.