Napoli | Pubblica video di sfida allo Stato, essendo ai domiciliari, arrestata Giusy Valda

Napoli | Pubblica video di sfida allo Stato, essendo ai domiciliari, arrestata Giusy Valda

Due video, due sfide allo Stato. Nonostante sapesse di essere vincolata, Giuseppina Valda ha trasgredito agli arresti domiciliari e da oggi pomeriggio dovrà mostrare il suo stile di moda nel carcere di Pozzuoli. È stata arrestata dalla Squadra Mobile e dal Commissariato San Giovanni – Barra, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Questa misura sostituisce la precedente restrizione degli arresti domiciliari, poiché è coinvolta nel concorso nella detenzione dell’arma da fuoco utilizzata nell’omicidio di Francesco Pio Maimone, aggravato dal metodo mafioso, perpetrato dal fratello Francesco Pio Valda nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023.

La violazione della prescrizione del divieto di comunicazione con persone estranee alla coabitazione è avvenuta quando Giuseppina Valda ha pubblicato un video sui social in cui ripeteva le parole di una canzone di un gruppo rap che, in sottofondo, faceva apologia della mafia.

Non soddisfatta, il giorno seguente, dopo aver avuto l’eco mediatico della sua azione, ha pubblicato un altro video in cui affermava: “Pubblicate pure questo”, con la sua voce che dichiarava: “lo Stato sono io”.

Francesco Pio Valda è accusato dell’omicidio avvenuto nella stessa notte, durante una lite per una scarpa sporca, sparando contro gli chalet di Chiaia e uccidendo il giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone, che non aveva alcun coinvolgimento con la camorra.