OMS | In 50 anni salvati 154 milioni di bambini con i vaccini

OMS | In 50 anni salvati 154 milioni di bambini con i vaccini


Nel corso degli ultimi cinquant’anni, i vaccini hanno rappresentato un baluardo fondamentale per la salute infantile, preservando almeno 154 milioni di giovani vite in tutto il mondo. Da soli, i vaccini contro il morbillo hanno protetto più di 92 milioni di individui. Ogni vita preservata grazie ai vaccini ha significato un guadagno medio di 66 anni di salute completa, totalizzando così 10,2 miliardi di anni di vita sana accumulati nel corso di cinque decenni.

Tra le molte vittorie dei vaccini, spicca l’eliminazione della poliomielite, che ha permesso a oltre 20 milioni di persone di camminare, persone che altrimenti sarebbero state condannate alla paralisi.

Questi dati, pubblicati sulla prestigiosa rivista Lancet in occasione della Settimana Mondiale delle Vaccinazioni, provengono da uno studio coordinato dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS).

“Non c’è dubbio che i vaccini rappresentino una delle invenzioni più influenti della storia, rendendo malattie una volta temute, prevenibili”, afferma il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Con il vaiolo sconfitto e la poliomielite in procinto di essere debellata, e grazie ai più recenti progressi nella creazione di vaccini contro malattie come la malaria e il cancro del collo dell’utero, stiamo facendo progressi significativi nella lotta contro le malattie. Continuando ad investire in ricerca e collaborazione, possiamo aspirare a salvare milioni di vite nei prossimi 50 anni e oltre”.