Roma | Cerimonia a Piazza del Popolo: Polizia di Stato celebra 172° anniversario dalla sua fondazione

Roma | Cerimonia a Piazza del Popolo: Polizia di Stato celebra 172° anniversario dalla sua fondazione


La Polizia di Stato celebra oggi il suo 172º anniversario dalla fondazione con una cerimonia nazionale tenutasi a Piazza del Popolo, a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, ha dichiarato: “La vita del poliziotto è scandita ogni anno dalla Festa della Polizia; un anniversario che sospende per un momento il veloce susseguirsi dell’impegno quotidiano, per ricordarci chi siamo, richiamarci alle attuali responsabilità e prepararci alle nuove sfide. È un momento in cui tradizione e modernità si incontrano, in un periodo complesso in cui l’instabilità internazionale alimenta l’incertezza per il futuro”.

L’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il soccorso pubblico sono sintetizzati dal motto #essercisempre.

Le celebrazioni sono iniziate a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani.

Successivamente, alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa, si è svolta una solenne cerimonia a Piazza del Popolo. Durante l’evento, il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. È stata anche attribuita un’altra medaglia d’oro al merito civile alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Paolo Diano, deceduto in servizio nel 1981 a Bologna. Sono state inoltre concesse promozioni per merito straordinario ai poliziotti che si sono distinti per gli eccezionali risultati conseguiti durante l’espletamento delle loro funzioni.

Come da tradizione, la Polizia di Stato garantirà il Servizio di Guardia d’onore al Palazzo del Quirinale, con il cambio della Guardia previsto alle ore 16:00 da parte di personale in uniforme storica.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo a Piazza del Popolo, ha dichiarato: “Voglio ribadire la mia piena fiducia nell’operato di tutte le donne e gli uomini delle forze di polizia, che con equilibrio e professionalità garantiscono che il dissenso, anche quello più aspro, possa essere sempre manifestato in piena sicurezza”.