Roma | Intossicazioni all’Hotel Barberini, vapori tossici dalla Spa

Roma | Intossicazioni all’Hotel Barberini, vapori tossici dalla Spa


A Roma, i vigili del fuoco sono intervenuti all’Hotel Barberini, situato nel centro della città, a causa di esalazioni di cloro provenienti dal locale tecnico utilizzato dalla Spa al piano inferiore dell’albergo. È stata ordinata l’evacuazione dell’intera struttura. Otto persone, dipendenti dell’hotel, sono rimaste intossicate dai vapori e sono state trasportate in ospedale dal servizio di emergenza 118: una di loro è stata ricoverata in codice rosso.

Una turista canadese, ospite dell’Hotel Barberini, racconta: “Ogni volta che veniamo a Roma, alloggiamo in questo hotel. Questa mattina, ci siamo svegliati, abbiamo fatto la doccia. Quando abbiamo aperto la porta, l’aria era irrespirabile. Non riuscivamo a respirare, ci bruciavano gli occhi”. “Era circa 8:45 del mattino.

Forse era appena successo. Siamo stati fortunati perché abbiamo preso l’ascensore, mentre altri ospiti hanno dovuto scendere le scale”, aggiunge. “Noi eravamo al quinto piano, ma tutto è accaduto giù, nella Spa e nella piscina. Siamo usciti senza capire cosa stesse succedendo. Fuori, ci hanno spiegato che qualcuno del personale aveva accidentalmente versato del cloro da un contenitore”, continua la testimone.

Il cloro poi “si è diffuso in tutto l’albergo”. Dei cinque trasportati in ospedale, si tratta di dipendenti della struttura. “Erano lì sotto e sono stati esposti direttamente al cloro”, conclude.