Roma | Romics, dagli 85 anni di Batman a Matteo Paolillo

Roma | Romics, dagli 85 anni di Batman a Matteo Paolillo

In occasione dell’85º anniversario del cavaliere Oscuro, Batman, Romics, il Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games, renderà omaggio a diverse icone della cultura popolare.

Tra gli omaggi previsti, ci sarà una celebrazione per i 75 anni del settimanale Topolino e per Akira Toriyama, il celebre mangaka, scomparso prematuramente a marzo. Toriyama è noto per aver creato universi fantastici come Dr. Slump & Arale e Dragon Ball, e sarà ricordato anche dai cosplayer.

L’edizione di Romics vedrà inoltre il cinquantenario di Happy Days e i 50 anni dalla serie animata di Heidi, diretta da Isao Takahata e disegnata da Hayao Miyazaki. Lo studio Ghibli sarà presente con incontri speciali e un pop-up store per il merchandise ufficiale, in occasione dell’Oscar vinto per “Il ragazzo e l’airone”.

I Romics d’oro verranno consegnati a Simone Bianchi, Vanna Vinci, Riccardo Zara, Dan Panosian e Dylan Cole, protagonisti anche di mostre e incontri. Simone Bianchi, autore del poster ufficiale dedicato a Batman, è noto per il suo legame con i supereroi come Batman, Superman e Spider-man, così come con Star Wars.

Vanna Vinci è autrice di opere come “La bambina filosofica” e biografie a fumetti di figure come Maria Callas e Frida Kahlo. Riccardo Zara è il cantante dei Cavalieri del Re, noti per le sigle televisive di cartoni animati come “L’Uomo tigre” e “Lady Oscar”.

Dan Panosian è un fumettista per Marvel e DC Comics, oltre ad essere autore per videogiochi, pubblicità e serie TV. Dylan Cole è il production designer e art director di film come “Avatar” e “Avatar – La via dell’acqua”.

Gli incontri includeranno Matteo Paolillo di “Mare Fuori”, che discuterà del rapporto tra musica e serialità. Sarà dato anche spazio ad anteprime ed esperienze immersive su produzioni per il piccolo e grande schermo, come “Sapiens?” di Bruno Bozzetto e la serie animata su “I Ronfi” di Rai Kids, oltre a film in arrivo come “Ghostbusters – Minaccia Glaciale” e “Civil War”, e la serie di Disney+ “X-men 97”.