SAI PERCHE’…la mezzaluna è il simbolo dell’Islam?

SAI PERCHE’…la mezzaluna è il simbolo dell’Islam?

L’origine della mezzaluna ha contorni incerti, ma è certo che fosse un simbolo già in uso presso Persiani e Bizantini, dai quali sarebbe stato ereditato dai turchi della dinastia dei Selgiuchidi (XI-XIV secolo) e successivamente dagli Ottomani. Grazie a quest’ultimi, il simbolo della mezzaluna è giunto quasi immutato sulla bandiera dell’attuale Turchia.

Le radici del simbolo sono spesso ricondotte a un evento particolare risalente al IV secolo a.C., quando Bisanzio, futura Costantinopoli, riuscì a respingere un assedio condotto da Filippo II di Macedonia grazie alla visione di una falce di luna nel cielo, che illuminò gli assalitori.

La mezzaluna precede di certo l’Islam, poiché nelle prime comunità musulmane non esistevano simboli sui vessilli. Durante le famose campagne militari dei primi musulmani, guidate dal profeta Maometto (570-632), che portarono alla conquista di Mecca (Arabia Saudita), le loro bandiere erano semplicemente colorate (nere, verdi o bianche) per rendersi riconoscibili.