Torino | Introdotto divieto di fumare all’aperto a una distanza inferiore ai 5 metri da altre persone

Torino | Introdotto divieto di fumare all’aperto a una distanza inferiore ai 5 metri da altre persone


Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha commentato la recente introduzione del divieto di fumare all’aperto entro una distanza inferiore ai 5 metri dalle altre persone, definendola “una norma di buon senso e rispetto verso gli altri”.

Lo Russo ha sottolineato l’importanza di rispettare coloro che non fumano e ha evidenziato che questa misura contribuisce a promuovere una cultura del rispetto reciproco.

La delibera, approvata ieri dal consiglio cittadino, ha modificato un punto del Regolamento su proposta del consigliere dei Radicali Silvio Viale. Secondo questa norma, a Torino sarà consentito fumare all’aperto, ma a una distanza di almeno 5 metri dalle altre persone, a meno che non ci sia un consenso esplicito.

Lo Russo ha osservato che Torino non è la prima città a introdurre una misura simile e prevede che altre città possano seguire l’esempio. Ha sottolineato che, sebbene ci siano sanzioni previste, auspica che prevalga il buon senso e il rispetto reciproco. Ha concluso affermando che queste sono regole di buon senso che valgono più di regolamenti e sanzioni.