Cagliari | Comunali: con Alessandra Zedda anche Psd’Az e Gianni Chessa

Cagliari | Comunali: con Alessandra Zedda anche Psd’Az e Gianni Chessa


È ufficiale. Il Partito Sardo d’Azione e il “dissidente” Gianni Chessa, con una nuova lista denominata Sardegna Popolare per Cagliari, si uniranno al sostegno della candidata sindaca del centrodestra, Alessandra Zedda, per le elezioni comunali di giugno.

Questa mattina a Cagliari è stata presentata ufficialmente la coalizione che appoggia l’ex assessora regionale e vicepresidente della giunta Solinas. “La sosteniamo con convinzione”, afferma Maurizio Porcelli del Partito Sardo d’Azione, “è cruciale avere un programma più incisivo rispetto al passato”.

“Il nostro è un polo civico appena formato”, spiega il consigliere regionale Chessa, “rimaniamo fedeli al centrodestra; con Alessandra Zedda abbiamo combattuto numerose battaglie nel corso degli anni. Non voglio una rottura con gli ultimi cinque anni, ma con gli ultimi dieci; dopo Floris, le cose non sono state più le stesse. I progetti devono essere attuati rapidamente. E la città deve essere pulita”.

Una Cagliari che soddisfi le esigenze dei residenti, ma che sia aperta al mondo.

Capitale del Mediterraneo, ma anche la città più antica d’Europa: sono gli slogan presentati oggi dal centrodestra con Fratelli d’Italia, Udc, Forza Italia, Lega-Pli-Anima di Sardegna, Alleanza Sardegna, Sardegna al Centro 2020, Movimento Civico, Riformatori, e Azione. Si mira a una continuità con la precedente amministrazione di centrodestra, ma anche a implementare dei cambiamenti. Per esempio, sugli attuali progetti in corso (“interveniremo, libereremo la città dalle difficoltà”, dichiara Zedda) e sui parcheggi (“apriremo i 1200 parcheggi già esistenti”).

“Siamo il partito di Cagliari. Traffico, parcheggi, sicurezza e decoro sono le nostre priorità. Vogliamo risolvere i problemi quotidiani con più umanità e meno sanzioni. Una città invivibile è una sanzione, una punizione per i nostri cittadini”.

Il nostro programma? “Lo vogliamo il più realizzabile possibile: abbiamo bisogno dell’apporto di tutte le forze politiche e naturalmente terrà conto dei suggerimenti dei residenti della nostra città”.

Alessandra Zedda enfatizza l’importanza del decoro: “Desideriamo una città pulita, non solo attraverso la raccolta differenziata, ma rispettando anche i residenti e gli operatori del settore della ristorazione. E vogliamo una città vivace, ma senza problemi di movida malsana. Cagliari deve riaprirsi ai cagliaritani e a tutti coloro che scelgono di vivere qui”.

Una Cagliari unita: “Basta con i quartieri considerati periferici, vogliamo rilanciare anche il tessuto commerciale e artigianale, che è sempre stato fondamentale per la città. Daremo molta attenzione ai servizi e ai progetti: vogliamo massima integrazione tra tutte le attività produttive”.

Le ultime elezioni regionali a Cagliari? “Le liste hanno ottenuto un buon risultato, come nel resto della Sardegna. Tuttavia, l’ultimo voto ha mostrato un certo malcontento, forse perché non siamo riusciti a spiegare adeguatamente la portata dei progetti e dei lavori in corso”.