Capri | G7, il sindaco: “qualche disagio ma l’isola ha vinto la sfida”

Capri | G7, il sindaco: “qualche disagio ma l’isola ha vinto la sfida”


Capri ha trionfato nella sua sfida. Benché ci sia stato qualche contrattempo, come lo spostamento dei pullman dalla piazzetta e un breve intoppo nel traffico all’arrivo delle delegazioni, è stato poco più di un inconveniente. Questo dimostra che l’isola è in grado di gestire grandi eventi con calma e sicurezza. Il sindaco di Capri, Marino Lembo, riflette positivamente sul G7 che si è svolto nell’isola e fa una prima valutazione dei tre giorni di summit.

Lembo commenta: “C’erano dubbi su se eventi di questo genere potessero essere ospitati a Capri, ma io non sono d’accordo. Dobbiamo andare oltre il turismo e dimostrare di poter accogliere eventi di portata mondiale. Le presenze sono state adeguate e non ho riscontrato comportamenti inappropriati. Siamo grati al governo, in particolare al ministro Tajani, per aver scelto Capri come sede del G7, permettendoci di mostrare la nostra storia e i nostri luoghi incantevoli, e di presentarci non solo come un simbolo di pace e accoglienza per i viaggiatori, ma anche come una destinazione efficiente. Speriamo di aver contribuito a diffondere un messaggio di pace. Uno dei segnali è che tutte le delegazioni hanno lasciato le auto per raggiungere a piedi il Quisisana, integrandosi con la gente. È un messaggio importante perché dimostra che sono le politiche, non le emozioni individuali, a fare la differenza”.

Il sindaco conclude: “Il messaggio che deve emergere è che devono prevalere i problemi reali delle persone, che sono gli stessi in tutto il mondo, non gli interessi particolari degli Stati. Prima del summit, c’erano preoccupazioni per la presenza massiccia delle forze dell’ordine sull’isola, ma si sono rivelate infondate. Ringrazio il prefetto e le forze dell’ordine per l’approccio discreto che hanno adottato. Dal punto di vista economico, l’evento è stato un successo. Non è un caso che il summit sia stato programmato prima della stagione turistica estiva, quando gli alberghi di lusso sono pieni. Oggi, tutti gli alberghi attivi sull’isola sono al completo, anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine. Possiamo dire che l’investimento ha dato i suoi frutti, l’economia locale è in movimento”.