Cesano Maderno (MB) | Carcasse di conigli ed esche avvelenate nel parco: scatta la chiusura

Cesano Maderno (MB) | Carcasse di conigli ed esche avvelenate nel parco: scatta la chiusura

Per precauzione, l’amministrazione comunale di Cesano Maderno ha deciso di chiudere temporaneamente il Parco Pertini e di avviare verifiche a seguito del ritrovamento di carcasse di conigli e possibili esche avvelenate.

La chiusura è stata disposta venerdì nell’area verde tra le vie San Bernardo, Selvetto e Pertini, al fine di proteggere le persone e gli animali dal contatto con possibili fonti di avvelenamento. Il Sindaco Gianpiero Bocca ha firmato un’ordinanza in tal senso.

L’Ufficio Ambiente del Comune è intervenuto tempestivamente oggi, anche in seguito a segnalazioni, conducendo un sopralluogo congiunto con i veterinari di ATS Brianza per gli approfondimenti necessari. Successivamente, sarà effettuata un’analisi da parte dell’Istituto Zooprofilattico sui campioni di carcasse ed esche ritrovate.

La chiusura è indispensabile per consentire le operazioni di verifica e bonifica che verranno effettuate nei prossimi giorni in tutto il Parco. Saranno poste segnalazioni all’ingresso del parco per informare i cittadini sulla temporanea chiusura.

Contestualmente, saranno avviate opportune indagini per accertare eventuali responsabilità e fare luce sull’accaduto. Se venissero confermate responsabilità dolose, saremmo di fronte a comportamenti gravi che vanno condannati senza riserve, in contraddizione con qualsiasi regola di convivenza civile e rispetto verso gli animali, le persone e i luoghi pubblici destinati al relax e alla socializzazione.

L’amministrazione comunale è impegnata nella salvaguardia di tutte le aree verdi del territorio, non solo attraverso la manutenzione ordinaria, ma anche con progetti per la realizzazione di nuovi spazi pubblici ricreativi accessibili a tutti.