Montesilvano (PE) | Finte infermiere tentano di truffare un’anziana: messe in fuga dalle vicine di casa

Montesilvano (PE) | Finte infermiere tentano di truffare un’anziana: messe in fuga dalle vicine di casa

Il comandante del nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri di Montesilvano, Antonio Tricarico, ha raccontato nel corso dell’assemblea Anaci un episodio in cui due donne, fingendosi infermiere, hanno tentato di entrare con la forza nell’abitazione di un anziano a Senago. Fortunatamente, sono state messe in fuga da alcune vicine di casa che hanno notato le loro intenzioni. Questo intervento ha evitato che l’anziano subisse violenze e rapine. Tricarico ha evidenziato l’importanza di promuovere l’esperienza del ‘condominio solidale’, sottolineando che anche l’ufficio postale può svolgere un ruolo simile se il direttore rileva attività sospette.

Questo episodio è stato condiviso durante un’assemblea dell’Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) coinvolta nel progetto “Sos truffe”, finanziato dal ministero dell’Interno e presentato nel Comune di Montesilvano. Il progetto mira a fornire supporto legale e sociale agli over 65 e alle loro famiglie, nonché a coloro che temono di essere vittime di truffe.

All’assemblea hanno partecipato il presidente dell’Anaci provinciale Marco Pierotti, la fondatrice dell’associazione Antonella Allegrino, l’avvocato Mirko Luciani della Federconsumatori Abruzzo e la psicologa Rossana Chiarelli. Pierotti ha accolto con favore la proposta di aderire alla campagna di prevenzione promuovendo l’esperienza dei condomini solidali. Allegrino ha illustrato le molte iniziative in corso nel progetto, mentre Chiarelli ha evidenziato il danno psicologico subito dagli anziani truffati. Luciani ha invitato gli amministratori di condominio a sensibilizzare gli inquilini sulle precauzioni da adottare durante le visite di tecnici o personale incaricato.

Gli sportelli di ascolto del progetto “Stop alle truffe” sono stati aperti in diversi centri di aggregazione, e un numero verde è stato reso disponibile per ulteriori informazioni.