Napoli | A 200 km/h in città tra auto e scooter, mentre si riprende col telefonino: la denuncia del deputato Borrelli

Napoli | A 200 km/h in città tra auto e scooter, mentre si riprende col telefonino: la denuncia del deputato Borrelli

Un video sta facendo scalpore sui social media: mostra un’auto lanciata a folle velocità in una galleria di Napoli, mentre l’automobilista, con il cellulare in mano, riprende la sua “impresa”. Il video è stato diffuso su Facebook da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra, suscitando indignazione.

Nelle immagini si vede una vettura di grossa cilindrata raggiungere quasi i 200 chilometri all’ora tra la galleria Vittoria e via Chiatamone, zone cittadine con limiti di velocità ben inferiori. Borrelli commenta con amarezza: “Con le immagini postate come trofeo il protagonista celebra la sua profonda ignoranza”. Sottolinea l’assenza di lezioni apprese dalle tragiche morti sulle strade e dalle vittime innocenti di conducenti imprudenti.

Borrelli si dice sconvolto dall’incoscienza, dall’irresponsabilità e dalla perseveranza di tali individui. Propone sanzioni severe come la revoca permanente della patente per chi compie simili azioni e suggerisce che i video sui social possano essere utili alla polizia postale per identificare e punire i trasgressori.

Il deputato evidenzia l’inasprimento del problema della sicurezza stradale, menzionando casi recenti come quello di Elvira Zibra, tragicamente travolta da uno scooter in via Caracciolo, e il più recente incidente di Michele Angelillo, investito mentre attraversava una galleria. Conclude sottolineando la necessità di porre fine alla violenza quotidiana sulle strade, criticando le norme del nuovo codice della strada come insufficienti.