Napoli | Caso Portici, una raffica di interrogazioni parlamentari sollevate

Napoli | Caso Portici, una raffica di interrogazioni parlamentari sollevate

Alessandro Caramiello, Deputato porticese del Movimento 5 Stelle, esprime la sua profonda preoccupazione per quanto sta accadendo a Portici, città di cui è originario e dove ha svolto il ruolo di consigliere comunale prima di essere eletto parlamentare. Caramiello evidenzia un terremoto politico in atto, che richiede un intervento tempestivo da parte degli organi competenti.

Recentemente, alcune interrogazioni parlamentari presentate dalla maggioranza hanno sollevato dubbi sull’operato politico, gestionale e amministrativo del sindaco Vincenzo Cuomo. Si fa riferimento a questioni riguardanti le nomine al vertice del Cda della partecipata Leucopetra Spa, tra cui spicca quella del Presidente Raffaele Borrelli, padre di un consigliere comunale in carica. Nonostante altri titolari di incarichi di rilievo avessero dichiarato l’assenza di legami di parentela con gli organi politici dell’amministrazione, sembra che Borrelli abbia omesso questa informazione. Dopo il deposito dell’interrogazione parlamentare, Borrelli ha rassegnato le dimissioni, generando un’immediata reazione politica.

Caramiello denuncia la presenza di non eletti delle liste a sostegno di Cuomo che hanno ottenuto incarichi rilevanti e ben remunerati presso la partecipata del comune, nonché in ditte con appalti comunali. Fa notare che ci sono casi di ex amministratori locali, familiari di dipendenti e altri candidati non eletti impiegati in questi contesti.

Inoltre, viene citato il caso dell’avvocato Maurizio Capozzo, precedentemente assessore nella Giunta precedente guidata da Cuomo, il quale è stato poi nominato come ‘organo di supporto agli organi di direzione politica dell’Amministrazione’ nel 2022. Questo fatto solleva interrogativi sulla trasparenza e sull’efficacia della gestione politica dell’amministrazione comunale.

Caramiello sottolinea che il contesto politico presenta molte anomalie che richiedono un’indagine approfondita da parte degli organi competenti. Rivolge un appello affinché venga fatta chiarezza su queste questioni, perché i cittadini di Portici meritano di conoscere la verità e di avere amministratori responsabili e trasparenti.