Palermo | Reparto radiologia dell’Ingrassia, Salvato un paziente grazie a una tac guidata

Palermo | Reparto radiologia dell’Ingrassia, Salvato un paziente grazie a una tac guidata

Presso l’ospedale Ingrassia dell’ASP di Palermo è stata eseguita con successo la prima procedura di radiologia interventistica, utilizzando la guida della tomografia computerizzata (TC). Il trattamento è stato condotto su un paziente critico ricoverato in Rianimazione, affetto da raccolta retroperitoneale, e è stato eseguito da Gioacchino Di Baudo nella seconda sala TC dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di radiodiagnostica, diretta da Marco Brancato.

“Come commissario straordinario dell’ASP di Palermo, ritengo che l’azienda abbia il dovere professionale e scientifico di promuovere un costante percorso verso l’innovazione, garantendo sicurezza e tempestività nelle cure, specialmente quando le metodologie utilizzate sono già consolidate in contesti organizzativi più avanzati rispetto ai nostri ospedali”, ha dichiarato Daniela Faraoni.

“In attesa della realizzazione di una nuova sala dedicata, dotata di un moderno angiografo digitale, le procedure di radiologia interventistica presso l’ASP di Palermo verranno effettuate, a seconda delle necessità, utilizzando la guida TC o l’arco a C in sala operatoria anche presso gli ospedali Civico di Partinico, Cimino di Termini Imerese e Villa delle Ginestre”, ha aggiunto Marco Brancato, direttore dell’UOC di radiodiagnostica dell’ospedale Ingrassia. “Questo progetto è stato fortemente voluto dalla direzione aziendale e si pone l’obiettivo di migliorare la pratica clinica, riducendo il rischio per i pazienti, la necessità di trasferimenti e l’accesso a servizi esterni all’ASP”.