Parma | Sequestrati parti di veicoli e pneumatici in violazione delle norme ambientali

Parma | Sequestrati parti di veicoli e pneumatici in violazione delle norme ambientali

I Carabinieri della Compagnia di Fidenza, in collaborazione con il personale dell’Asl-Arpae di Fidenza, hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio. L’obiettivo era proteggere l’ambiente e il paesaggio, oltre alla sicurezza della giurisdizione.

Durante il servizio, i militari, coadiuvati dagli ispettori di ARPAE, hanno ispezionato alcune aziende che si occupano del riciclo di autoveicoli nella provincia di Parma. Sono state verificate le licenze, la quantità e la qualità dei materiali in deposito, così come le autorizzazioni amministrative.

Durante le ispezioni, è emerso che il titolare di una delle attività controllate non aveva rispettato precedenti ordinanze di sgombero emesse dall’autorità comunale. Di conseguenza, sono stati sequestrati 34 veicoli usati, parti di autovetture e diverse decine di pneumatici accumulati in violazione delle normative sulla gestione e il trattamento dei rifiuti speciali.

Il responsabile è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Parma e sono state applicate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro. I Carabinieri della Compagnia di Fidenza, in collaborazione con i Reparti Speciali ed Enti territoriali, continueranno con controlli simili per proteggere i territori.