Politica | Piantedosi: “urgenza ddl per tutelare forze di polizia”

Politica | Piantedosi: “urgenza ddl per tutelare forze di polizia”


Il disegno di legge del governo sulla sicurezza, attualmente in esame presso la commissione Affari costituzionali della Camera, include un importante “pilastro” dedicato alla protezione degli operatori di polizia durante l’adempimento dei loro doveri.

Queste misure, particolarmente urgenti, sono state fortemente volute e ritengo che non possano più essere procrastinate, come dimostrano gli eventi di ieri a Torino. Dobbiamo questo impegno agli uomini e alle donne in divisa, che quotidianamente si espongono ad aggressioni, minacce e violenze per garantire i nostri diritti e far rispettare le leggi contro chi intende seminare il caos.

Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso del question time alla Camera. “Ho già avviato – ha continuato il ministro – costruttive discussioni con i Gruppi di maggioranza per una rapida calendarizzazione dei lavori, nel pieno rispetto delle prerogative parlamentari. Sono fiducioso che questo pacchetto di misure normative, arricchito dal confronto parlamentare, possa procedere rapidamente nel suo iter legislativo e fornire le risposte in termini di sicurezza che i cittadini e le Forze di Polizia si aspettano.”

Il provvedimento, ha sottolineato Piantedosi, introduce “innovazioni volte a migliorare i livelli di sicurezza nelle città, rispondendo a specifiche necessità di tutela avvertite dalla popolazione. Penso, ad esempio, alla nuova figura di reato di occupazione arbitraria degli immobili destinati alla residenza del proprietario, accompagnata da una procedura accelerata di recupero del possesso dell’immobile occupato.”

“Inoltre – ha proseguito – vengono potenziati gli strumenti di prevenzione e repressione delle frodi ai danni degli anziani, e viene esteso il Daspo urbano a individui con precedenti penali per reati contro la persona o il patrimonio.”